DICHIARAZIONE “PRECOMPILATA” 2017

ISTRUZIONI SU COME INVIARE I DATI.

Sono disponibili le istruzioni per la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali ai sensi dell’articolo 2 del decreto MEF (1° dicembre 2016).
Con il provvedimento n. 19969 pubblicato lo scorso 27 gennaio – che si allega alla presente , l’Agenzia delle Entrate ha reso note le istruzioni per la trasmissione delle spese inerenti il condominio per l’anno d’imposta 2016, chiarendo che gli amministratori devono indicare anche le spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Nel dettaglio, gli amministratori devono comunicare la tipologia e l’importo complessivo di ogni intervento, le quote di spesa attribuite ai singoli condòmini nell’ambito di ciascuna unità immobiliare. La comunicazione avviene utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline e gli archivi contenenti le comunicazioni da trasmettere dovranno avere dimensioni non superiori ai 3 MegaByte.

Sono possibili tre tipologie di invio:

1) invio ordinario: è la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti. È possibile inviare più comunicazioni ordinarie per lo stesso periodo di riferimento. I dati inviati in ogni comunicazione ordinaria successiva alla prima sono considerati in aggiunta a quelli precedentemente comunicati.

2) invio sostitutivo: è la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico.

3) annullamento: è la comunicazione con cui si richiede l’annullamento di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa e acquisita con esito positivo dal sistema telematico. L’annullamento di una comunicazione sostitutiva determina la cancellazione di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.

La trasmissione si considera effettuata nel momento in cui è completata la ricezione del file, a seguito del risultato positivo dell’elaborazione, comunicata mediante una ricevuta contenente il codice di autenticazione per il servizio Entratel o il codice di riscontro per il servizio Fisconline.

Eventuali correzioni alle specifiche tecniche saranno pubblicate, conclude il provvedimento, nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Si allega:

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