Notiziario: 90 anni di professione Geometra

Valore Geometra 2019 è stata l’occasione per ripercorrere la storia della professione e riflettere sul ruolo che il Geometra ha avuto per lo sviluppo del Paese nel corso di questi anni, puntando su nuovi progetti, anche se impegnativi e faticosi per affrontare questo presente e scrivere un nuovo e florido futuro. Ma tutti dobbiamo lavorare per tenere insieme mercato e solidarietà.

“Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.”

Partendo dal radicamento della figura del Geometra, possiamo e dobbiamo puntare nel segno della riqualificazione sostenibile, sicura e salubrità, la trasformazione urbana per una città moderna a misura d’uomo. Valutazioni immobiliari, partecipi della rivoluzione digitale, sicurezza. Agricoltura verticale, edilizia cimiteriale, comunicazione tecnica multimediale, rilevamenti, bonifiche.

Una rivisitazione del bene comune, monitorato e qualificato, censimenti e riclassificazioni del patrimonio edilizio urbano e fondiario. Ci sono tanti progetti concreti sui quali è straordinario immaginare e toccare con mano quello che siamo chiamati a sviluppare e trasformare in lavoro. Ottimismo critico, consapevole, ragionevole, fondato su tanta formazione e informazione di qualità.

E di notizie che sostengono l’informazione in questo Nuovo  Notiziario ce ne sono tantissime, da quelle professionali, a quelle fiscali, normativa e sentenze. Novità catastali, il Nuovo Docfa, il Decreto Crescita e lo Sblocca Cantieri, con l’Inserto Speciale per i 90 anni dall’istituzione della Professione del Geometra (1929-2019), che racconta anche la storia della Costituzione dei Collegi.

L’approfondimento del Mese è dedicato al consolidamento dei terreni.

AI COLLEGI ASSOCIATI SONO RISERVATI

L’opuscolo sulla privacy con sentenza integrale 

L’opuscolo sui dispositivi protezione individuali con sentenza   

L’inserto sulle muffe    

Vademecum sicurezza  

 

Potrebbe anche interessarti...