Disponibilità, in ambiente SISTER, degli stadi storicizzati delle planimetrie delle unità immobiliari urbane”
A seguito di comunicazione direttoriale n. 0371927 del 22 dicembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate con la quale si informa che <<…dal prossimo 17 gennaio 2022 sarà rilasciata, in ambiente SISTER, una modifica alle modalità di consultazione delle planimetrie catastali, che consentirà di visualizzare anche gli stadi superati e quelli riferite alle unità soppresse…>>.
La possibilità di estrarre telematicamente direttamente dallo studio del professionista (e, quindi, senza doversi recare presso gli Uffici catastali) le planimetrie soppresse delle unità immobiliari urbane, rappresenta un vera esigenza per i tecnici che operano in ambito catastale. Tale esigenza è stata da questo Consiglio Nazionale fermamente sollecitata al Direttore Centrale dei Servizi Catastali dell’Agenzia delle Entrate tant’è che era presente nei punti programmatici scaturiti dal “tavolo Catasto” del 45° Congresso di Categoria.
La nuova possibilità offerta ai tecnici che operano in ambito catastale rappresenta, certamente, un ulteriore passo avanti per lo svolgimento ottimale delle attività professionali. Come specificato nella seguente precisazione n. 0372989 del 23 dicembre 2021 da parte dell’Agenzia delle Entrate si ricorda che <<… il servizio sarà disponibile unicamente per gli ambiti territoriali già migrati al nuovo Sistema Integrato del Territorio…>>.
Si allega la comunicazione direttoriale n. 0371927 del 22 dicembre 2021 e la relativa precisazione n. 0372989 del 23 dicembre 2021