Plusvalenze immobiliari: lo studio del Notariato con approfondimenti su fondo patrimoniale, usufrutto, uso e abitazione, diretto dominio e superficie
Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato uno studio sulle novità in materia di plusvalenze immobiliari. Il lavoro tratta specifiche tematiche in materia di fondo patrimoniale, usufrutto, uso e abitazione, diretto dominio e superficie.
Lo studio 32/2017 (allegato alla presente) si prefigge di raggruppare in un unico documento le diverse novità in materia di plusvalenze immobiliari con lo scopo di offrirne uno strumento orientativo e di unitaria consultazione. Nello specifico verranno trattate specifiche tematiche in materia di fondo patrimoniale, usufrutto, uso e abitazione, diretto dominio e superficie. L’occasione consentirà di approfondire il tema della alienazione dei terreni in zona F e dei terreni di natura agricola nonché della costituzione/cessione del diritto di superficie. Il lavoro si conclude con le novità in materia di rideterminazione del costo fiscale dei terreni e dei rapporti tra corrispettivo e valore di mercato.
Si allega lo studio del Notariato