Adempimenti dichiarativi e contributivi 2020

A partire dall’anno corrente la dichiarazione dei redditi professionali deve essere presentata direttamente alla Cassa Geometri, attraverso il servizio Dichiarazione 2020 presente nell’area riservata del sito web istituzionale. Le istruzioni per la compilazione online della dichiarazione sono riportate in fondo alla pagina.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione i geometri che nell’anno 2019 presentano almeno un giorno di iscrizione indipendentemente dall’attuale posizione iscrittiva e/o dal possesso di una partita IVA attiva, individuale o da studio associato.

I geometri che rientrano in questa categoria devono presentare necessariamente la dichiarazione, anche qualora gli imponibili di natura professionale dichiarati all’amministrazione finanziaria dovessero risultare pari a “0” (zero) o essere negativi. Le specifiche per la determinazione delle basi imponibili ai fini del calcolo dei contributi dovuti sono riportate in fondo alla pagina.

Il termine per la presentazione della dichiarazione e per il pagamento dei contributi è il 30 settembre 2020.

Il mancato rispetto delle scadenze previste dal Regolamento sulla contribuzione per la presentazione e/o la rettifica della dichiarazione reddituale e per il pagamento dei contributi comporterà l’applicazione delle corrispondenti sanzioni.

Chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione

Non devono presentare la dichiarazione i geometri praticanti e i geometri iscritti nel corso del 2020 (neo iscritti 2020 e re-iscritti 2020 che nel 2019 non erano iscritti).

Eredi di geometri deceduti

Gli eredi di professionisti deceduti possono presentare la dichiarazione dei redditi 2020 rivolgendosi al Collegio di ultima iscrizione, oppure contattando la Cassa attraverso il servizio Assistenza al numero 06326861.

Versamento dei contributi

 

I contributi dovuti saranno determinati automaticamente dal sistema online in base alla posizione iscrittiva, agli eventuali importi già pagati e ai redditi dichiarati.

La contribuzione che sarà accertata e che dovrà essere pagata contestualmente alla presentazione della dichiarazione è quella dovuta nell’anno 2020, che comprende la contribuzione minima 2020, l’autoliquidazione del contributo soggettivo 2020 e l’autoliquidazione del contributo integrativo per l’anno 2019, mentre non comprende il contributo integrativo minimo dovuto per l’anno 2019, che nel caso di mancato versamento sarà comunque dovuto e potrà essere sanato con il servizio Portale dei Pagamenti.

Le rate dei contributi minimi 2020 opzionali eventualmente pagate saranno automaticamente portate in detrazione dai contributi dovuti.

Il pagamento della contribuzione obbligatoria 2020 può essere effettuato attraverso le seguenti modalità.

  • unica soluzione con pagamento da effettuarsi entro il 30 settembre 2020;

  • piano di ammortamento in 4 rate di importo uguale, con interesse di rateazione pari al 1,00% annuo, con prima rata scadente il 30 settembre 2020;

  • piano di ammortamento in 10 rate di importo uguale, con interesse di rateazione pari al 2,50% annuo, con prima rata scadente il 30 settembre 2020.

Gli strumenti di pagamento sono quelli previsti dal Portale dei Pagamenti (M.Av., carta di credito, incasso domiciliato postale, MyBank, BancoPostaOnline e Postepay).
Nel caso si opti per il piano di ammortamento la scadenza della prima rata sarà fissata al 30 settembre, mentre le successive rate dovranno essere pagate entro il giorno 27 di ogni mese.

Per consultare l’articolo completo pubblicato sul Sito Istituzionale della Cassa Geometri cliccare il seguente LINK.

Si allega la guida specifiche tecniche per il calcolo delle basi imponibili Dichiarazione 2020

guida specifiche tecniche per il calcolo delle basi imponibili Dichiarazione 2020

Potrebbe anche interessarti...