Adempimenti dichiarativi e contributivi 2021

Dichiarazione dati reddituali

La dichiarazione dei redditi professionali deve essere presentata direttamente alla Cassa Geometri, attraverso il servizio Adempimenti Dichiarativi presente nell’area riservata. Le istruzioni per la compilazione online della dichiarazione sono riportate in fondo alla pagina.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione i geometri che nell’anno 2020 presentano almeno un giorno di iscrizione indipendentemente dall’attuale posizione iscrittiva e/o dal possesso di una partita IVA attiva, individuale o da studio associato.

I geometri che rientrano in questa categoria devono presentare necessariamente la dichiarazione, anche qualora gli imponibili di natura professionale dichiarati all’amministrazione finanziaria dovessero risultare pari a “0” (zero) o essere negativi. Le specifiche per la determinazione delle basi imponibili ai fini del calcolo dei contributi dovuti sono riportate in fondo alla pagina.

Il termine per la presentazione della dichiarazione e per il pagamento dei contributi è il 30 settembre 2021.

Il mancato rispetto delle scadenze previste dal Regolamento sulla contribuzione per la presentazione e/o la rettifica della dichiarazione reddituale e per il pagamento dei contributi comporterà l’applicazione delle corrispondenti sanzioni.

ATTENZIONE:
presentando la dichiarazione entro il 31.12.2021 viene applicata la sanzione per tardiva comunicazione di € 67,00. Oltre tale termine sarà applicata la sanzione per omessa dichiarazione nella misura di € 200,00 fino al 31 marzo 2022 se accompagnata dal pagamento delle somme dovute per contributi ed interessi 
e di € 800,00 dopo quest’ultima data.

Chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione

Non devono presentare la dichiarazione i geometri praticanti e i geometri iscritti nel corso del 2021 (neo iscritti 2021 e re-iscritti 2021 che nel 2020 non erano iscritti).

Eredi di geometri deceduti

Gli eredi di professionisti deceduti possono presentare la dichiarazione dei redditi 2021 rivolgendosi al Collegio di ultima iscrizione, oppure contattando la Cassa attraverso il servizio Assistenza al numero 06326861.

Versamento dei contributi

I contributi dovuti saranno determinati automaticamente dal sistema online in base alla posizione iscrittiva, agli eventuali importi già pagati e ai redditi dichiarati.

I contributi minimi 2021 possono essere opzionalmente versati in 4 rate mensili di pari importo scadenti rispettivamente il 1° marzo, il 27 aprile, il 28 giugno e il 27 agosto. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso la funzione “Pagamento contributi anno corrente” disponibile all’interno servizio Portale dei Pagamenti dell’area riservata.

Contestualmente alla presentazione della dichiarazione, verrà determinata la contribuzione 2021 complessivamente dovuta e quella da pagare, ossia la quota della contribuzione minima 2021 non versata in anticipo e le eventuali autoliquidazioni del contributo soggettivo 2021 e del contributo integrativo per l’anno 2020. Non sarà invece incluso il contributo integrativo minimo dovuto per l’anno 2020, che nel caso di mancato versamento sarà comunque dovuto e potrà essere sanato con il servizio Portale dei Pagamenti.

Le rate dei contributi minimi 2021 opzionali eventualmente pagate saranno automaticamente portate in detrazione dai contributi dovuti.

Entro il termine del 30 settembre 2021 deve essere scelta la modalità di pagamento della contribuzione obbligatoria 2021 tra le seguenti opzioni tra loro alternative:

  • unica soluzione con pagamento da effettuarsi entro il 30 settembre 2021;
  • piano di ammortamento in 4 rate di importo uguale, con interesse di rateazione pari al 1,00% annuo, con prima rata scadente il 30 settembre 2021;
  • piano di ammortamento in 10 rate di importo uguale, con interesse di rateazione pari al 2,50% annuo, con prima rata scadente il 30 settembre 2021.

Gli strumenti di pagamento sono quelli previsti dal Portale dei Pagamenti (M.Av. pagabile anche sul circuito postale, carta di credito, incasso domiciliato postale, MyBank, BancoPostaOnline e Postepay).
Nel caso si opti per il piano di ammortamento la scadenza della prima rata sarà fissata al 30 settembre, mentre le successive rate dovranno essere pagate entro il giorno 27 di ogni mese.

Per consultare l’articolo completo pubblicato sul sito istituzionale della Cassa Geometri cliccare il seguente LINK.

 

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