SUPERBONUS: LA GUIDA AI COMPENSI AMMINISTRATORE-DIRETTORE LAVORI E FIGURE PREPOSTE ALl’ITER OPERATIVO

Nell’ambito di interventi effettuati in condominio e che danno diritto al Superbonus, l’amministratore di condominio è chiamato ad occuparsi di molti aspetti importanti relativi al godimento del beneficio fiscale, come ad esempio:

-presentazione delle pratiche edilizie;

-assistenza e supporto al tecnico incaricato;

-cura degli adempimenti fiscali, tra cui la comunicazione dell’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali;

-attività di coordinamento tra tecnici e impresa esecutrice.

Tuttavia, nascono diversi interrogativi riguardo il compenso da corrispondere all’amministratore di condominio per il Superbonus che contempla attività, senza dubbio, particolarmente complesse e maggiori rispetto a quanto normalmente necessario per la gestione di lavori di manutenzione in condominio. In particolare, una prima questione da chiarire è proprio se l’amministratore di condominio possa ricevere un compenso extra per lo svolgimento delle attività inerenti il Superbonus, e in caso di risposta affermativa come si possa quantificare tale compenso. Inoltre, si ritiene necessario chiarire se e quando tale compenso extra sia o meno detraibile.

Inoltre, l’amministratore, considerata la delicatezza e la complessità del lavoro che è chiamato a svolgere, potrebbe avvertire la necessità di farsi assistere da un tecnico.

In tale situazione ci si chiede se l’amministratore possa farsi supportare da un professionista terzo, e se il compenso di tale professionista terzo sarà poi detraibile.

Per approfondire queste tematiche è stato redatto un opuscolo, che tratta i compensi da riconoscere all’Amministratore, il tecnico incaricato, il direttore dei lavori con LE GUIDE DEI COMPENSI DELL’OICE E DELLA RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE.

Guida operativa compensi superbonus

Potrebbe anche interessarti...